PIACENZA LATINA 2024
Venerdi 07 Giugno

LA NOSTRA SERATA 

INTERVISTA

Interviste all’Assessore alla Cultura del Comune di Piacenza, Dott. Christian Fiazza ed al Console Generale del Perù - Milano, Dott.ssa Ana Teresa Lecaros.

PIACENZA LATINA 2024 - Palazzo Gotico 

Perché siamo orgogliosi di quello che facciamo, vi invitiamo a visualizzare il riassunto della nostra serata. 

AMICI DEL MONDO 

En el extranjero, ponemos en alto la cultura del Perú.
https://www.facebook.com/share/4xvLjsQhiztJ4hRk/
Servizio sul giornale “La Libertà”.pdf
Servizio sul giornale “La Libertà”.pdf

IL NOSTRO ALBUM FOTOGRAFICO 

PALAZZO GOTICO 
apre le sue porte al
PERU 

EVENTO DI SCAMBIO CULTURALE
TRA PIACENZA ED IL PERU'
Aperitivo Internazionale, Concerto, Spettacolo
e tante altre sorprese
Ingresso GRATUITO


L’evento sarà svolto in occasione del 10° Anniversario dalla costituzione della nostra Associazione, ricorrenza per noi particolarmente importante, programmata per VENERDÌ 07 GIUGNO 2024, dalle 19:30 alle 23:00 a Piacenza, con scambio Culturale tra Italia, rappresentata dalla Provincia di Piacenza, e Perù (con le 3 Regioni di riferimento). 

L'evento è organizzato in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Piacenza, che gentilmente ci ha assegnato come Location per quest'occasione il magnifico PALAZZO GOTICO, Patrimonio Culturale della Città, oltre al Patrocinio del Consolato Generale del Perù che sta agevolando la collaborazione di artisti peruviani che proporranno uno spettacolo di musica e danze tipiche.

La serata sarà a partecipazione GRATUITA, i posti sono limitati per cui è gradita la prenotazione. Lo spettacolo prevederà la partecipazione di una rappresentazione culturale dei Paesi interessati, musica italiana e peruviana e l'abbinamento di danze in costumi tipici.

L'evento sarà presentato da Susy Stragliati e Paolo Savinelli.


Rappresentando l'Italia:

- Contiamo sulla preziosa collaborazione della Direttrice d’Orchestra Patrizia Bernelich che, insieme a diversi musicisti professionisti del Conservatorio Nicolini, interpreteranno i brani più rinomati di queste due Nazioni.

- La Professoressa Margherita Muselli unitamente alla Proloco di Castell”Arquato, presenterano una Revocazione Storica in costumi medievali….”Piccolo viaggio nel passato “

- Hair Trendy, presenterà una mostra fotografica INSPIRED PIACENZA- SAFARI FOTOGRAFICO
La caccia del colore è servita per poter scoprire la città con occhi diversi.


Rappresentando il Perú:

- Il duo musicale Artistaña (Frank e Richard)      - Il cantante e musicista Davide Avila   

- La cantante Letizia Mozzi                           - L'accademia di Marinera Unidos por una Pasión 

- Il duo di danze tipiche Fiesta (Jorge e Nanina)      - Il gruppo di danze tipiche Imagenes Perú 

- A cura dell'Associazione ESPERANZA (Bologna) avremmo il piacere di presentarvi la mostra fotografica dell'Artista fotografa peruviana Micaela del Sol (Inti Warmi).

- La Scrittrice e Poetessa Peruviana Hortensia Garcia, ci presenterà il suo ultimo libro SBAGLIATA - Storia di una bugia.


Ad inizio serata sarà offerto agli ospiti un aperitivo internazionale, con diversi assaggi culinari di entrambi i Paesi.

Ci auguriamo che questo Evento possa arrivare a tutti, permettendo sempre a più persone di ampliare la conoscenza delle Culture e Tradizioni sia di Piacenza, sia del Perù. 

Tra le Autorità saranno presenti il Console Generale del Perù a Milano, la Dott.ssa Ana Teresa Lecaros ed il Consolé Aggiunto, Dott. Guillermo Mendoza, tra altri Consoli di diversi paesi Latinoamericani ed i Sindaci della Provincia di Piacenza, inoltre si prevede la partecipazione di Imprenditori e Rappresentanti di Associazioni di Categoria Imprenditoriale, realtà alle quali intendiamo rivolgerci grazie all’intervento della Dott.ssa Melissa Cornacchione, rappresentante di PROMPERU https://www.promperu.it/, Ente Internazionale che promuove il Commercio, il Turismo, gli Investimenti e l’espansione dell’offerta esportabile del Perù in Italia.

Questa è la continuazione del nostro impegno che si era già abbozzato con le Istituzioni locali, in occasione dell’incontro con il precedente Console Generale del Perù, Dott. Salamanca, con il quale già si era ipotizzato l’avvio di un'attività dedicata a promuovere scambi Turistici, Commerciali, Imprenditoriali, di Formazioni e Gemellaggi tra i due Paesi.

Per concludere e come sempre, anche in questa occasione, parte del ricavato dell’evento sarà devoluto a:

- Fondazione La Ricerca ETS – Piacenza, specificamente per le sue case di accoglienza Stella del Mattino e Luna Stellata.

- Colegio Fe y Alegria N. 65 – Perù, specificamente per la creazione del Laboratorio di Panificazione per i ragazzi della Scuola, grazie al quale potranno imparare un mestiere che permetterà loro un possibile sbocco lavorativo.

Per info: 3278364443

È necessaria la iscrizione, per partecipare a questo evento GRATUITO, compila il seguente modulo

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfqHV5EkVGPWVpjFGlMb1T2-Pe2afJ9UphMf974OILbr2Gnww/viewform

con NOME e COGNOME (di ogni partecipante) un TELEFONO ed indirizzo MAIL, o pure, inviaci una mail a:

Servizio di promozione sul giornale “La Libertà”

Libert_20240601_14.pdf

Per info: 3278364443

È necessaria l’iscrizione, per poter partecipare a questo evento GRATUITO, compila il seguente modulo

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfqHV5EkVGPWVpjFGlMb1T2-Pe2afJ9UphMf974OILbr2Gnww/viewform

con NOME e COGNOME (di ogni partecipante) un TELEFONO ed indirizzo MAIL, o pure, inviaci una mail a:

Prenota il tuo ingresso GRATUITO

I nostri cari Sponsor, Collaboratori e Volontari in questa edizione