TOUR ENOGASTRONOMICO PIACENTINO 

 

PIACENZA
 

TURISMO: La zona dei colli piacentini è ricca di siti di interesse sia da un punto di vista storico che naturalistico. Provenendo da est la prima vallata che si incontra è la Val D'Arda, al suo interno si possono visitare bellissimi borghi medioevali, tali come Castell'Arquato, Vigoleno, Castelnuovo Fogliani, Gropparello le antiche rovine romane di Velleia e spostandosi verso le zone più montagnose il Museo della Resistenza piacentina. Proseguendo, si entra nella Val Nure presso la quale si trovano il Castello di Paderna, il Castello di Vigolzone, il borgo di Grazzano Visconti e altri castelli di proprietà privata. A cavallo tra le due valli, con sede a Carpaneto, si colloca la Riserva naturale geologica del Piacenziano, istituita per tutelare i resti fossili risalenti al Pliocene

PRODOTTO TIPICI

VINI: La zona dei Colli Piacentini forma una zona vitivinicola relativamente omogenea che ha creato una serie di vini a Denominazione di Origine Controllata, conosciuta come la DOC dei Colli Piacentini in specifico, l'area dei Vini D.O.C. Colli Piacentini comprende diciotto D.O.C.

SALUMI: La zona dei Colli piacentini è famosa anche per la produzione di salumi tipici, alcuni dei quali hanno ottenuto la DOC, si ricordano:La Coppa, la Pancetta ed il Salame Piacentino.

Vi aspettiamo!!!

Partiamo da Milano, Pavia e Piacenza
Iscriviti