GRAZZANO VISCONTI
Avete mai sognato di camminare in un borgo medievale ed essere catapultati in un’altra epoca? Ci sono luoghi dispersi in Italia in cui è possibile farlo! Uno di questi si trova all’ingresso di Val Nure, nella pianura padana, tra i campi e i colli piacentini. Stiamo parlando del meraviglioso borgo medievale di Grazzano Visconti.
Secondo alcuni documenti ritrovati dagli storici il borgo di Grazzano Visconti ha origini nel 1300, anche se la sua vera storia iniziò nel 1400 quando Gian Galeazzo Visconti concesse alla figlia Beatrice e al suo neo sposo Giovanni Anguissola di costruire un castello in questa zona.
Solo nel ‘900 però iniziò la costruzione del borgo di Grazzano. Giuseppe Visconti si occupò infatti della progettazione dello scenico paesaggio, dalle dimore medievali alle botteghe fino alla scuola di arti e mestieri. L’obiettivo del Visconti era quello di creare una cornice adatta alla maestosa corte del castello, ma anche quello di dare lavoro ai giovani che uscivano dalla scuola di arti di Grazzano.
PIACENZA
TURISMO: La zona dei colli piacentini è ricca di siti di interesse sia da un punto di vista storico che naturalistico. Provenendo da est la prima vallata che si incontra è la Val D'Arda, al suo interno si possono visitare bellissimi borghi medioevali, tali come Castell'Arquato, Vigoleno, Castelnuovo Fogliani, Gropparello le antiche rovine romane di Velleia e spostandosi verso le zone più montagnose il Museo della Resistenza piacentina. Proseguendo, si entra nella Val Nure presso la quale si trovano il Castello di Paderna, il Castello di Vigolzone, il borgo di Grazzano Visconti e altri castelli di proprietà privata. A cavallo tra le due valli, con sede a Carpaneto, si colloca la Riserva naturale geologica del Piacenziano, istituita per tutelare i resti fossili risalenti al Pliocene
PRODOTTO TIPICI
VINI: La zona dei Colli Piacentini forma una zona vitivinicola relativamente omogenea che ha creato una serie di vini a Denominazione di Origine Controllata, conosciuta come la DOC dei Colli Piacentini in specifico, l'area dei Vini D.O.C. Colli Piacentini comprende diciotto D.O.C.
SALUMI: La zona dei Colli piacentini è famosa anche per la produzione di salumi tipici, alcuni dei quali hanno ottenuto la DOC, si ricordano:La Coppa, la Pancetta ed il Salame Piacentino.
Vi aspettiamo!!!
LA NOSTRA GITA COMPRENDE
- Viaggo in Pullman GT a/r
- Accompagnatore Turistico
- Intrattenimento a bordo
- Visita guidata ad un riconosciuto Salumificio (degustazione di prodotti tipici inclusa)
- Visita al Borgo Medievale di Grazzano Visconti
- Pranzo Tipico in Ristorante Tradizionale.
- Giro Panoramico delle Colli Piacentini
- Visita guidata ad una riconosciuta Cantina di Vini (degustazione inclusa)
PUNTI DI PARTENZA
PIACENZA -
PAVIA ore 07:15
MILANO ore 08:00
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Adulti € 70, 00
Bambini fino a 10 anni € 60,00
IMPORTANTE
NEL RISPETTO ALLE NORME DI SICUREZZA SANITARIA PREVISTE DALLO STATO E PER LA VOSTRA PROPRIA SICUREZZA, IN TUTTE LE NOSTRE GITE CI SARÀ:
- Distanziamento Sociale fra le famiglie, coppie o singola persona.
- Obbligo dell'uso della mascherina.
- Misurazione della temperatura con termoscanner prima dell'ingresso al pullman.
- La salita e la discesa sarà pre organizzata evitando possibili incontri nel corridoio.
- Dispenser automatico di gel igienizzante mani sul pullman.
- I nostri trasporti avranno la Certificazione di Sanificazione ad ogni Servizio.
- Ricambio di aria condizionata con filtro.
DA NON DIMENTICARE
- Documenti
- Abiti comodi
- Al momento della iscrizione, segnalare il posto a sedere della vostra preferenza, sarà concesso previa disponibilità.
- Il programma della gita potrebbe subire variazioni a causa delle condizioni metereologiche della giornata.
- Si parte solo raggiungendo il numero minimo di partecipanti.
PARTE DEL RICAVATO, COME CONSUETUDINE, SARA' DEVOLUTO IN BENEFICENZA.
Contattaci
Mary 3278364443
Silvana 3711312044